Corso di musica propedeutica

Per bambini dai 2 ai 5 anni

Il laboratorio di propedeutica musicale ha l’obbiettivo di introdurre il bambino al mondo della musica per farlo appropriare di tutti i possibili linguaggi che essa ci offre, e per fargli conoscere meglio il mondo circostante, sentire il ritmo della vita che pulsa intorno a lui attraverso l’uso della voce, degli strumenti e il movimento del suo corpo e di quello dei compagni.

Il corso di propedeutica è l’inizio di un percorso che vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale, ma anche, e soprattutto, contribuire alla sua formazione alla sua crescita globale. Il corso è rivolto ai bambini di età dai 2 ai 5 anni; non è prevista divisione in due classi di età per il momento.

L’obbiettivo è quello di far acquisire le regole dello stare insieme facendo musica, prestando attenzione ad ascoltare sé steso e gli altri, ad esprimere liberamente e creativamente la sua identità.

 

Le attività proposte sono di natura pratica e attiva costituite da giochi musicali, canto, movimento, produzione sonora attraverso strumenti idiofoni e percussioni, in cui il bambino si sente protagonista.
La musica verrà proposta come un linguaggio vivo e spontaneo, non una materia schematica.
Le attività saranno programmate secondo un percorso graduale e progressivo facendo si che ad ogni incontro il bambino imparerà qualcosa in più sulle note, sul ritmo, sul canto e sul movimento.

Il corso si compone di 6 lezioni di gruppo, con cadenza settimanale e della durata di un’ora.

Tutti i venerdì dal 9 Aprile al 21 Maggio 2021 (14 Maggio pausa), ore 17:30-18:30. Presso il locale di Forte Torre, via Castiglione 65.

In ogni lezione ci sarà un brevissimo spazio dedicato a una delle più antiche canzoni esistenti: il Salmo 150.
Come associazione evangelica crediamo che Dio ha creato ogni cosa e che la musica sia un dono da parte Sua, utilizzata da secoli per adorarlo. Vogliamo quindi trasmettere questo messaggio alle generazioni future.

L’ultima lezione (la sesta) sarà dedicata alla costruzione di uno strumento, per questo sarà molto gradita la presenza di uno o entrambi i genitori.

Tutte le attività si svolgeranno in conformità con le disposizioni sanitarie previste dalla legge per contrastare la diffusione del COVID-19. Prima di ogni lezione verranno sanificati i locali e gli strumenti utilizzati dai bambini

Barbara

Se hai altre domande o stai pensando di iscrivere i tuoi bambini, compila il form sottostante; Barbara, l’insegnante del corso, sarà felice di darti maggiori informazioni. 

Costo d’iscrizione €75 a bambino per l’intero corso. 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.